La formazione a distanza nel corso HACCP online

Manipolare gli alimenti, gestire una filiera produttiva o somministrare bevande al pubblico, sono tutte operazioni che richiedono necessariamente l’attestato HACCP e, frequentare un corso HACCP online conseguendo l’attestato tramite la formazione a distanza, che trasferisca in maniera completa tutte le competenze necessarie alla manipolazione degli alimenti, è una possibilità reale che forse non tutti conoscono.

L’attestato HACCP certifica le caratteristiche professionali del lavoratore, le sue conoscenze in ambito di sicurezza alimentare, igiene e conoscenza dei rischi di contaminazione degli alimenti e garantisce alla propria attività commerciale l’idoneità alla vendita. Conoscere le modalità per lo sviluppo di un sistema di autocontrollo è fondamentale per mettere in atto tutte le operazioni e le misure di controllo per prevenire l’insorgere di contaminazioni di alimenti e superfici ed è proprio grazie al corso HACCP.

Il sistema HACCP e il programma del corso:

  • Valutazione di pericoli e rischi:
    sia nel caso della produzione che nella gestione e deposito o somministrazione degli alimenti, il primo punto fondamentale è l’identificazione dei pericoli interni ed esterni. Conoscere a fondo le problematiche della produzione alimentare, garantirà, dopo aver seguito il corso online, le competenze necessarie per attuare tutte le misure preventive per il controllo della sicurezza.
  • Conoscere ed individuare i punti più a rischio:
    allo stesso modo, identificare la “tappa” precisa dove potrebbero insorgere pericoli per la salubrità degli alimenti è fondamentale in un processo di diminuzione del rischio e della probabilità di contaminazione.
  • Creazione del sistema di monitoraggio:
    Il corso online attraverserà inoltre le fasi particolari del “piano di autocontrollo alimentare” manuale HACCP, obbligatorio per ogni attività commerciale in conformità con la normativa vigente.

 

Come per i corsi in sede, anche nel corso HACCP online verranno analizzati ed approfonditi i temi sopra elencati allo scopo di formare al meglio i candidati che dovranno poi garantire la sicurezza dei propri clienti.